Treno di bambù e un’attrazione particolare a Battambang

Treno di bambù e un’attrazione particolare a Battambang

Pubblicato il: 19/05/2018 / Autore: Tiziana Segato / N. visualizzazioni: 537
Treno di bambù e un’attrazione particolare a Battambang

Si chiama “Norry” o Nori ed è una forma unica e creativa di trasporto che Lonely Planet descrive come “il treno di bambù della Cambogia“.

Si chiama “Norry” o Nori ed è una forma unica e creativa di trasporto che Lonely Planet descrive come “il treno di bambù della Cambogia“.

La costruzione di Norry è un lavoro a domicilio effettuato nei villaggi lungo la strada ferrata. Ci vogliono circa quattro giorni per costruire uno dei veicoli, che hanno una struttura d’acciaio ricoperta di stecche di bambù che poggia su ruote prelevate da serbatoi abbandonati.

Originariamente azionato a mano, il mezzo è ora fornito di piccoli motori di moto o trattori con trasmissione a cinghia direttamente all’asse posteriore, offrendo una velocità massima di 40 chilometri all’ora o poco più.

Norry corre sulle rotaie e, lungo il percorso, si fanno salire e scendere i passeggeri, le merci, gli animali, i motocicli e i sacchi di  riso.

La costruzione è semplice e leggera, ciò significa che la Norry può essere rimossa semplicemente dalla rotaia quando incontra un altro treno di bambù proveniente dall’altra parte. Il treno meno carico può essere smontato e portato fuori dai binari in un minuto o due per consentire all’altro di passare. Viene poi rimontato e il viaggio può continuare. I binari sono abbastanza incerti e ci sono pochissimi treni “normali” che operano di giorno.

Praticamente tutti i visitatori di Battambang vanno col treno di bambù – è un’esperienza indimenticabile – e meglio se fatta di tardo pomeriggio, quando il sole non è più così alto. Vale la pena provarlo al più presto perché ci sono già i progetti di rifacimento della linea ferroviaria per offrire un servizio di treni aggiornato.

Questo articolo ti è piaciuto? Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo e sarai subito ricontattato da un nostro consulente

Leggi queste condizioni di privacy e acconsenti