VIAGGIO CULINARIO IN VIETNAM

- Vietnam -

VIAGGIO CULINARIO IN VIETNAM

Destinazione: Vietnam / Durata: 14 Giorniq
VIAGGIO CULINARIO IN VIETNAM

Questa proposta unisce la scoperta di Saigon e dei suoi angoli segreti in una maniera insolita: in bicicletta; l’immancabile crociera nella fantastica Baia di Ha Long, un paio di corsi di cucina vietnamita che vi permetteranno di gustare e poi far gustare i sapori di questo popolo. Per finire con l’immancabile visita, stile Pechino Express al mercato degli insetti e dei serpenti.

LE TAPPE - VIAGGIO CULINARIO IN VIETNAM

Giorno 1

Partenza dall'Italia

title=
Giorno 2

Saigon - Arrivo

Arrivo all’aeroporto di Saigon. Incontro con l’autista e trasferimento in Hotel. Check –in e tempo libero.

title=
Giorno 3

Saigon – Mekong Delta – Cai Be – Vinh Long – Cho Lach

Dopo colazione trasferimento al Mercato di Cai Be (circa 100km da Saigon). Arrivo a Cai Be e visita del Mercato galleggiante dove potrete vedere la vita dei commercianti in barca e i loro scambi di prodotti con la gente locale. Visita presso le botteghe locali dove si può osservare come vengono fatte la pasta di riso, le caramelle di cocco, i popcorn e pop riso. Di particolare interesse la visita ai villaggi, dove la gente nella propria quotidianità, oggi come nel passato prosegue con tutta la sua tradizione e la sua sapienza nel preparare e confezionare prodotti artigianali: gli involtini primavera, la salsa di pesce e la salsa di soya, il sale da cucina e le foglie di cocco. Il pranzo sarà servito all’ombra sull’isola An Binh, gustando il famoso piatto Fried Mekong Elephant Ear Fish. Dopo pranzo, una barca a remi vi porterà all’interno della campagna attraverso i più piccoli canali per apprezzare momenti di pace. E’ interessante vedere le case tradizionali fatte con il legno e le foglie delle palme e ammirare alcune delle attività dei contadini locali, come la pesca o la raccolta dei frutti. Con la barca, proseguirete per un altro villaggio galleggiante dove assisterete alla cattura dei pesci sotto le case. Arrivo a Vinh Long e trasferimento a Cho Lach. Sistemazione in hotel, tempo per rilassarsi o per la visita del villaggio, del giardino di frutta, per pescare o raccogliere delle verdure per la lezione di cucina. Verso le 16:30 cucinerete il piatto: “Rice Pancake” con il padrone di casa.

title=
Giorno 4

Cho Lach – Saigon

Dopo la prima colazione la giornata comincia con il giro in bicicletta per visitare il Mercato “Cho Lach” (valutando le condizioni del tempo e di energia potrete fare 3km, 6km o 8km). Entrerete nella vita locale: le scuole, gli artigiani al lavoro, i giardini…Nel pomeriggio lascerete l’hotel e tornerete a Saigon. Sistemazione in hotel e pernottamento.

title=
Giorno 5

Saigon – Cu Chi Tunnel – Hanoi

Dopo colazione trasferimento verso Cu Chi a circa 70 chilometri da Saigon. Mattinata dedicata alla visita di questa città. Cu Chi è un buon esempio dello spirito, della forza e della determinazione del popolo vietnamita. Rientro in città e check-in hotel. All'arrivo, accoglienza e trasferimento a Ben Nay dove si pranzerà e in seguito si visiterà la zona dei Cu Chi Tunnel. L’incredibile rete di tunnel sotterranea di Cu Chi, si estende per più di 250 km e diventò leggendaria durante la guerra contro gli Stati Uniti. L’intera architettura dei tunnel è stata costruita dotandola di aree abitabili, magazzini per conservare i cibi, fabbrica per le armi, centro di comando e dormitori. Durante l’escursione visiterete un’ampia sezione di tunnel per provare l’emozione della vita sotterranea. Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Hanoi. Arrivo all’aeroporto internazionale di Hanoi e trasferimento in hotel.

title=
Giorno 6

Hanoi

La mattina inizierà con l’esperienza “Cooking Class” e a seguire la visita alla città’ di Hanoi con il Mausoleo di Ho Chi Minh, il Palazzo Presidenziale, la casa su palafitte dello Zio Ho Chi Minh e la Pagoda dal Pilastro Unico che fu costruita in legno nel 1049 e poggia appunto su un unico pilastro a rappresentazione della purezza del fior di loto. Visita del Tempio della Letteratura, antica università costruita nel 1070 in onore di Confucio. Pranzo in un ristorante locale. Il pomeriggio comincia con la passeggiata in ciclo pusse nel vecchio quartiere, ogni via di questo quartiere dal passato millenario porta il nome dei prodotti che vi si trovano, dalle spezie colorate alle scarpe, ma anche dei falsi biglietti (Hang Ma) destinati alle offerte. Il lago della Spada Restituita, circondato da alberi secolari è meta di jogging per i più giovani e Tai Chi per gli anziani. Dopo due passi sul lungolago, andrete al parco di Ly Thai To dove è situata la statua del fondatore della città; si continua la visita del Tempio di Ngoc Son (montagna di Jada). La giornata si concluderà con lo spettacolo di Marionette sull’acqua.

title=
Giorno 7

Hanoi

Questa giornata si potrebbe intitolare “Alla scoperta in bicicletta dell’Hanoi nascosta”. Vi aspetta un’ esperienza speciale chiamata “Hanoi Segreta” e creata da tre giovani di Hanoi con lo scopo di mostrare gli angoli più nascosti, angoli che un normale turista non vedrebbe mai e di farvi assaporare il vero spirito della città. Nel villaggio di Ngoc Ha, girando lungo il viale assieme a Lam si potrà vedere un pezzetto di un bombardiere B52 o assaggiare il caffè “Chon” sulla riva del lago dell”Ovest. Lam, vi racconterà la storia della sua famiglia che vive in città da almeno 300 anni e di Hanoi: dal passato alla storia contemporanea. Alla fine vi potrete rinfrescare con un bicchiere di Bia Hoi. Il pranzo è previsto in un ristorante locale. Nel pomeriggio, tempo libero per riposarvi o fare shopping.

title=
Giorno 8

Hanoi – Ha Long Bay

Dopo colazione partenza per la baia di Ha Long: attraverserete i paesaggi tipici del Delta del Fiume Rosso. Durante il percorso potrete ammirare risaie, contadini che lavorano nei campi con i loro bufali, moto che trasportano maiali o anatre verso i mercati. Arrivo ad Ha Long, imbarco sulla giunca e sistemazione per la crociera nella baia (guida in Inglese) . Visita della grotta di “Sorpresa” che presenta formazioni calcaree di varie forme, con stalattiti e stalagmiti. Per accedere alle tre sale, occorrerà salire più di cento gradini. Relax sulla spiaggia con possibilità di balneazione oppure salita sul punto più alto dell’isola per godere di una splendida vista panoramica sulla baia. Pasti a bordo del battello con degustazione di frutti di mare. Pernottamento a bordo della stessa giunca in cabina privata (con aria condizionata e doccia).

title=
Giorno 9

Ha Long Bay – Hanoi – Hue

Prima colazione sulla terrazza della giunca ad ammirare la bellezza della baia all’alba. Mattinata da trascorrere in crociera attraverso i paesaggi magici della baia di Bai Tu Long. Brunch a bordo. Sbarco, quindi ritorno ad Hanoi. Trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Hue. All'arrivo trasferimento in hotel.

 

title=
Giorno 10

Hue

La città di Hue, che sorge lungo le rive del fiume dei Profumi, fu fondata nel 1687 col nome di Phu Xuan. Divenne capitale della parte meridionale del Vietnam nel 1744 e poi, ancora, dal 1802 al 1945, sotto il regno dei 13 imperatori della Disnastia Nguyen. Nel 1802, infatti, l’imperatore Nguyen Anh ne fece la capitale dell’intero paese, ribattezzandola Hue. La Città Vecchia, con la Cittadella e la residenza imperiale, sorge sulla sponda sinistra del fiume, mentre la Città Nuova (dove un tempo abitavano gli Europei) e le tombe imperiali sono sulla sponda destra. Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città con escursione in battello sul Fiume dei Profumi fino alla pagoda Thien Mu, rientro in città con l’auto per visitare la Città Imperiale, oggi risistemata con l’aiuto dell’Unesco. Pausa per il pranzo in una pagoda buddhista a base di piatti tipici del luogo. Nel pomeriggio, si continua con la visita della Tomba di Tu Duc e, tempo permettendo, si potrà visitare anche la Pagoda Tu Hieu.

title=
Giorno 11

Hue – Danang – Hoi An

Partenza dopo colazione in direzione di Danang. Lungo il tragitto, si può ammirare la bellezza dei paesaggi e del Passo di Nuvole dove il cielo, la montagna e il mare si congiungono. Pranzo sulla spiaggia di Lang Co. Dopo pranzo visita al villaggio sotto alla montagna di Marmo ed il Museo Champa. Partenza per Hoi An, arrivo e trasferimento e sistemazione all’ hotel.

title=
Giorno 12

Hoi An – Tra Que

La mattina inizio con una passeggiata in bicicletta verso il villaggio di Tra Que (5km) per la scoperta della vita rurale che vi si svolge. Arrivati presso la casa famigliare in Tra Que avrete la possibilità di rinfrescarvi prima di cominciare la lezione. Lavorerete insieme al Family Chef per imparare i migliori e più tradizionali metodi di cucina vietnamita. Si preparano 4 piatti famosi che poi costituiranno il pranzo comune. Dopo pranzo visiterete la città di Hoi An, ricca di edifici dall'influenza architettonica cinese e giapponese che testimoniano il suo importante passato di centro mercantile. Conosciuta dagli antichi navigatori come Faifo, per secoli, Hoi An è stata un vivace porto commerciale dal II secolo D.C., sotto il regno Champa e i signori Nguyen. Con l’interramento del fiume Thu Bon, la città perse importanza a favore di Danang che sorge a 30 km a nord. Visita della vecchia cittadina, dove si potranno ammirare il Ponte Giapponese, costruito all’inizio del XVII secolo, il tempio Fukien, una congrega cinese dedicata alla Dea del Mare e la casa Phung Hung.

title=
Giorno 13

Hoi An – Saigon

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Danang per prendere il volo per Saigon. Arrivo a Saigon. Accoglienza e trasferimento all’albergo. Pranzo in ristorante locale. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita alla città di Saigon: la Cattedrale Notre Dame, il Quartiere cinese con la Pagoda di Thien Hau, il Museo della Guerra finendo al mercato di Ben Thanh un luogo ideale per trovare souvenir, abbigliamento e gadget da cucina. Nel tardo pomeriggio, farete un giro intorno alla zona del distretto 5 che è famoso per i cibi insoliti come insetti o il vino di serpente. Possibilità di vedere un altro lato famoso di Saigon.

title=
Giorno 14

Saigon - Partenza

Al mattino, se il tempo per il volo di rientro lo permette, nuova Cooking Class che dura 5 ore. Pomeriggio libero per gli ultimi acquisti e attività individuali in attesa del trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.

Ti è piaciuto questo viaggio, vuoi richiedere più informazioni?

Compila il modulo e sarai subito ricontattato da un nostro consulente

Leggi queste condizioni di privacy e acconsenti