CROCIERA IN INDONESIA TRA VULCANI E ARTE IKAT

- Indonesia -

CROCIERA IN INDONESIA TRA VULCANI E ARTE IKAT

Destinazione: Indonesia / Durata: 10 giorni
CROCIERA IN INDONESIA TRA VULCANI E ARTE IKAT

Questa crociera in Indonesia di 10 giorni è dedicata alla promozione e conoscenza della tessitura “Ikat” e dei suoi prodotti sulle isole ad est di Bali.

Ikat significa “intreccio” o ”filo” o “nodo”. La caratteristica distintiva della tecnica Ikat è la tintura dei modelli nei nodi intrecciati prima che avvenga la tessitura. Alcuni dei migliori esempi di questa tecnica possono essere trovati nelle isole di Flores, Lembata e Sumba, dove le donne sedute dietro un telaio, in serenità apparentemente eterna, tessono; sullo sfondo i megaliti e il vulcano. I colori dei prodotti Ikat sono alternati dai colori di pesci e coralli, di spezie dei mercati locali e dai colori mozzafiato dei laghi del cratere Kelimutu.

LE TAPPE - CROCIERA IN INDONESIA TRA VULCANI E ARTE IKAT

Giorno 1

Partenza dall'Italia

title=
Giorno 2

Flores - Adonara


Arrivati nel porto di Maumere, a est di Flores, vi imbarcherete su Ombak Putih. Dopo il drink di benvenuto e la sistemazione a bordo, andrete in autobus a Watublapi per un programma culturale e per assistere ad una dimostrazione di tessitura. Sarete colpiti dai colori blu brillanti degli Ikat di Flores. Tornati al Ombak Putih partirete per l’isola di Adonara.

Sulla rotta verso l’isola potrete fare la vostra prima nuotata nei pressi di una delle numerose spiagge che faranno da sfondo alla crociera.

Visiterete il villaggio di Butonese dove si potrà ammirare la costruzione artigianale della barca di legno.

title=
Giorno 3

Adonara - Lembada


Arrivo all’isola di Adonara.

Nel villaggio di Bungalawan sarete accolti da un gruppo di ballerini di danza guerriera che vi faranno rivivere lo spirito formidabile dei tempi passati. Vedrete i modelli d’ispirazione degli “Ikat” tipici della regione.

Nel corso del pomeriggio, mentre navigherete ad est, se le condizioni del tempo lo permetteranno, vedrete uno dei luoghi più sorprendenti di questa parte dell’arcipelago indonesiano, la piccola isola di Kumba che è in realtà un vulcano fumante che sorge dal mare di Flores.

title=
Giorno 4

Lembada - Lamalera


La mattina giungerete nell’area nord-ovest di Lembada e assisterete all’impressionante vista del vulcano Iliape.

Visita del villaggio di Jontona, dove assisterete alla tessitura dello “ikat”. Se vorrete, a seguire, potrete praticare trekking (circa 2 ore), per raggiungere il vecchio villaggio di Adat a metà strada dal vulcano. Qui potrete visitare, se il tempo lo permette, Lewoleba, al centro del mercato di Lembata.

title=
Giorno 5

Lamalera - Flores


Durante questa giornata visiterete Lamalera, sulla costa meridionale di Lembata (Lomblen), uno degli ultimi posti nel mondo dove la gente pratica la tradizionale caccia alle balene (capodogli), usando arpioni e corde, in piedi su imbarcazioni aperte. La cattura in media di 25 balene l’anno dà sostentamento a centinaia di famiglie senza che ciò costituisca una minaccia per gli animali. Vedete anche un altro tipo di “ikat” tessuto a mano.

Prima di lasciare quest’area, si farà una nuotata e snorkeling su una spiaggia dell’isola.

title=
Giorno 6

Flores


Arriverete al vecchio porto di Ende, capitale di Flores, dove incontrerete, di mattina presto, una guida locale che vi condurrà in un giro di 40 chilometri per vedere i laghi di tre colori nel cratere del Monte Kelimutu, a 1690 metri di quota, uno dei luoghi più spettacolari dell’Indonesia.

Scendendo dal vulcano pranzerete presso il villaggio di Wolowaru o Moni e farete una visita a una scuola locale prima di tornare alla nave.

Di notte, navigherete verso ovest seguendo la costa meridionale di Flores.

title=
Giorno 7

Flores


Getterete l’ancora nella baia di Aimere per visitare una delle zone più tradizionali di Flores, i distretti Ngada negli altopiani intorno al Vulcano Inerie.

Visiterete alcuni villaggi animistici, posti sulla sommità delle colline, che hanno mantenuto la loro architettura tradizionale e vedrete ulteriori esempi di tessitura Ikat.

Lungo il percorso, viste mozzafiato e panorami indimenticabili vi accompagneranno. Dopo cena Ombak Putih partirà per la traversata verso l’isola di Sumba.

title=
Giorno 8

Flores - Sumba


Al mattino sveglia nel porto di Waingapu, nella zona est di Sumba.

L' “Ikat” di Sumba è rinomato in tutto il mondo ed è considerato da molti come il più bello dell’Indonesia. Visiterete i villaggi Adat di Prailiu (noto come il “Villaggio del Re”) e Rende o Kalu (a seconda delle condizioni meteorologiche e del mare) e sarete testimoni della produzione della tessitura “Ikat”. Questi tessuti sono importanti cimeli di famiglia, a volte scambiati come doti e giocano spesso un ruolo importante nelle cerimonie tradizionali.

A seguire, nelle vicinanze, avrete la possibilità di fare un rapido tuffo in mare per rinfrescarsi e togliere di dosso la polvere del giorno.

title=
Giorno 9

Sumba - Komodo

In mattinata visita del Parco Nazionale Komodo. Al mattino getterete l’ancora a Loh Buaya, la baia di Rinca. Qui scenderete a terra il mattino presto per un’escursione alla scoperta dei draghi di Komodo nel loro habitat naturale.

Dopo pranzo si procederà verso una vicina spiaggia (spiaggia “Rossa”), dove si trova una delle più splendide barriere coralline ad est di Bali, popolata da miriadi di pesci multicolori.

Si potrà fare snorkeling nel pomeriggio e per la sera l’equipaggio della Ombak Putih organizzerà un barbecue, a base di eccellenti frutti di mare, su una delle spiagge desertiche nel Parco, sotto il cielo popolato di fulgide stelle di Komodo.

title=
Giorno 10

Komodo - Flores


Oggi arriverete alla destinazione finale, il porto di Labuan Bajo sulla punta nord-occidentale di Flores. Visiterete il villaggio tradizionale di Melo, dove sarete testimoni dei combattimenti tradizionali Whip (combattimenti con la frusta) o CACI, in realtà un mix di danza e arte marziale.

Ammirerete i vestiti tipici del luogo, basati su una sorta di trama supplementare dei tessuti “Ikat” chiamata Flores, molto colorati e caratteristici della regione del West-Flores.

Da qui inizierà il trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.

Ti è piaciuto questo viaggio, vuoi richiedere più informazioni?

Compila il modulo e sarai subito ricontattato da un nostro consulente

Leggi queste condizioni di privacy e acconsenti