ITINERARIO TRA BALI, KOMODO, FLORES E LOMBOK

- Indonesia -

ITINERARIO TRA BALI, KOMODO, FLORES E LOMBOK

Destinazione: Indonesia / Durata: 18 giorni
ITINERARIO TRA BALI, KOMODO, FLORES E LOMBOK

Sumba, Flores, Komodo e Rinca, tra le più sconosciute dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, offrono una grande varietà di ambienti, popolazioni e scenari diversi.

Sumba, con le bellissime spiagge e con gli interessanti villaggi di cultura Marapu, con le case dagli alti tetti spioventi e le tombe megalitiche.

Flores, con i suoi piccoli e incontaminati villaggi tradizionali situati nella foresta e sulle pendici dei vulcani.

Il vulcano KeliMutu, residenza degli spiriti, con i tre incredibili laghi colorati all’interno del suo cratere, considerato una delle meraviglie naturali del mondo. Komodo e Rinca, le isole coralline che formano il Parco Naturale Marino Komodo, che, insieme alle poco conosciute e poco frequentate Kalong, Tatawa, Padar, ospitano i terribili varani giganti, veri mostri preistorici lunghi fino a quattro metri, oltre a mandrie di cavalli bradi, bufali d’acqua, cervi e rari uccelli.

Un viaggio organizzato in Indonesia tra culture sconosciute e una natura stupefacente.

LE TAPPE - ITINERARIO TRA BALI, KOMODO, FLORES E LOMBOK

Giorno 1

Partenza dall’Italia

title=
Giorno 2

Bali – Arrivo

Arrivo a Denpasar e trasferimento dall’aeroporto all'hotel. Pernottamento.

title=
Giorno 3

Bali –Sumba

Dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Denpasar per il volo per Waingapu. All’arrivo al Mau’HauAirport di Waingapu – East Sumba, incontro con la guida e trasferimento in hotel, check-in e pranzo. Terminato il pranzo, prenderete l’auto per raggiungere Melolo a circa 62 km verso est per visitare Pau e Praiyawang dove sono situate le tradizionali “case lunghe”, le tombe di pietra e dove vengono creati tessuti Ikat, tipici di questi luoghi.

title=
Giorno 4

Waingapu – Waikabubak

Colazione presso l’hotel. A seguire prenderete l’auto per raggiungere Waikabubak – West Sumba a circa 137 km (4 ore). Lungo la strada vi fermerete a Waibakul e Pasunga (zona di Anakalang) per vedere le più grandi tombe di pietra dell’area e le case tradizionali di West Sumbanese.

All’arrivo a Waikabubak vi recherete direttamente in hotel per il check in. Dopo pranzo, visiterete alcuni villaggi che si trovano sulle pendici delle piccole colline vicino alla città di Waikabubak come Puunaga, Tarung e Tabar, poi andrete al mercato locale per scoprire le attività della popolazione locale dedita principalmente alla tessitura a mano.

Pernottamento a Waingapu.

title=
Giorno 5

Waikabubak

Colazione in hotel. Oggi inizierete ad esplorare la parte ovest di Sumba; vi trasferirete in auto a Kodi (2 ore) per visitare Bondo Kodi e Ratenggaro tipiche abitazioni con tetto tradizionale di paglia, torreggianti (10 metri) e le tombe megalitiche.

Poi passeggerete lungo le fantastiche spiagge, quindi attraverserete il fiume (se l’acqua lo permette) per raggiungere il villaggio di Waiyapu. Dopo pranzo, proseguirete in auto per Waikabubak, con diverse fermate che permetteranno di ammirare i vari scorci naturalistici e le caratteristiche dei villaggi locali.

Sistemazione in hotel e pernottamento.

title=
Giorno 6

Waikabubak – Bali

Colazione in hotel e a seguire trasferimento al Tambolaka Airport per prendere il volo per Denpasar – Bali.

Arrivo a Denpasar e trasferimento in hotel.

title=
Giorno 7

Bali – Flores area

Trasferimento all’aeroporto, dopo colazione, per il volo del mattino diretto a Labuanbajo. All’arrivo, trasferimento al porto per l’imbarco sulla Komodo Trails Boat o similare con sistemazione in cabina privata con aria condizionata. Partenza in mattinata per Rinca Island.

Nel pomeriggio, passeggiata a Rinca Island la seconda isola più grande dell’arcipelago di Komodo e la più ricca in termini di fauna. Farete trekking attraverso lo spettacolare scenario della savana, cercando cavalli selvaggi, bufali d’acqua, cinghiali, scimmie e naturalmente i famosi draghi di Komodo.

Cena e pernottamento a bordo.

title=
Giorno 8

Komodo - LabuanBajo

Il mattino presto farete rotta per l’isola di Komodo. Arrivati, avrete l'opportunità di vedere i draghi di Komodo nel loro ambiente naturale presso Banunggulung.

Poi continuerete la navigazione per raggiungere la Pink Beach per fare snorkeling e nuotare. Pranzo a bordo.

Nel pomeriggio ritorno a Labuan Bajo e check in in hotel.

title=
Giorno 9

LabuanBajo – Ruteng

Dopo colazione la guida vi condurrà a visitare il mercato locale e il Batu Cermin cave.

Dopo pranzo in un ristorante locale vi dirigerete a Rutengper per ammirare i campi di riso seminati “a ragnatela” a Cancar e farete sosta al villaggio tradizionale di Ruteng Puu.

Nel tardo pomeriggio, arriverete a Ruteng dove pernotterete.

title=
Giorno 10

Ruteng - Bajawa

Dopo colazione, visiterete il locale mercato per poi dirigervi in auto verso Bajawa, fermandovi al Rana Meze Lake e ad Aimereper per vedere la produzione del vino di palma.

Nel pomeriggio, arriverete a Bajawa, dove pernotterete.

title=
Giorno 11

Bajawa – Moni

Il mattino visiterete il Wawo Muda per ammirare i laghi gemelli.

Poi prenderete la strada per Moni con fermate al villaggio Bena che ospita le pietre megalitiche e presso i villaggi tipici di Boawaee e Wolotopo.

Nel pomeriggio, arriverete a Moni.

Check-in in hotel e pernottamento.

Giorno 12

Moni – Kelimutu – Maumere

Al mattino presto, dopo colazione, vi dirigerete verso Kelimutu per vedere i laghi dai tre colori.

Poi procederete verso Maumere, dopo esservi fermati a visitare il mercato locale di Moni e il villaggio JopueSikka.

Nel pomeriggio, arriverete a Maumere dove pernotterete.

title=
Giorno 13

Maumere – Denpasar

Al mattino visita al mercato locale e al villaggio di pescatori Wuring, prima di essere trasferiti all’aeroporto per il volo per Bali.

Arrivo a Bali e trasferimento in hotel.

title=
Giorno 14

Denpasar – Lombok

Dopo colazione trasferimento al porto per l’imbarco sulla nave diretta a Lombok. Arrivo e trasferimento in hotel.

title=
Giorno 15 - 16 - 17

Lombok

Tempo libero al mare.

L’isola di Lombok, fa parte delle Piccole Isole della Sonda e si trova proprio di fronte a Bali, da cui la separano un’ottantina di chilometri, dove non manca il mare dalle acque limpide e i fondali ricchi di flora marina. Per non parlare poi delle sue spiagge, ancora semi deserte perché non prese d’assalto dal turismo di massa e coperte di sabbie bianche. E come non citare la varietà paesaggistica, che oltre alle spiagge incontaminate si presenta con le steppe della zona a sud, le foreste, le risaie fino al sacro monte Rinjani, sede di uno spettacolare vulcano. Quest’ultimo, dall’alto dei suoi 3700 metri, domina tutta Lombok e alla sommità del monte è situato un enorme cratere dalla strana forma a mezzaluna, oggi occupata da un lago dalle limpide acque verdi, il Segara Anak, contornato da una serie di getti naturali di vapore caldo. Considerato sacro sia dai sasak che dai balinesi, il Rinjani, nelle notti di luna piena, è meta di pellegrinaggi per portare offerte allo spirito della montagna. Un’esperienza da provare è quella di fare trekking per risalire il vulcano, ci vogliono almeno tre giorni. Rimanendo in tema di attività outdoor vale la pena intraprendere i percorsi in bicicletta che attraversano le lussureggianti risaie sempreverdi.

La zona turistica più conosciuta dell’isola è Senggigi, dove si trovano le migliori strutture ricettive: si tratta di una superba baia semicircolare situata a circa 10 km a nord di Ampenan, che è famosa, oltre che per la spiaggia di sabbia finissima, per i suoi tramonti mozzafiato. Atra spiaggia nota è quella di Kuta, una magnifica distesa di sabbia fiancheggiata ad ovest da una catena montuosa e ad est da un’enorme roccia che si estende per circa 4 km fino ad un villaggio di pescatori, ottima per chi pratica surf e windsurf.

title=
Giorno 18

Lombok – partenza

Dopo colazione trasferimento al porto per l’imbarco sulla nave per Denpasar.

Arrivo e trasferimento all’aeroporto per il volo internazionale.

Ti è piaciuto questo viaggio, vuoi richiedere più informazioni?

Compila il modulo e sarai subito ricontattato da un nostro consulente

Leggi queste condizioni di privacy e acconsenti