Warning: get_object_vars() expects parameter 1 to be object, null given in /var/www/clients/client24/web32/web/lib/stats.sito.lib.php on line 145
Alla scoperta del Borneo

Alla scoperta del Borneo

- Indonesia -

Alla scoperta del Borneo

Destinazione: Indonesia / Durata: 19 Giorni
Alla scoperta del Borneo

Un viaggio sull’acqua e sulla terra alla scoperta del Borneo e dei suoi tesori nascosti. A bordo di una barca tradizionale in legno, accompagnati da esperti del luogo, si risalirà il fiume Kapuas fino alle sorgenti, ammirando lungo le sponde la flora, la fauna e i villaggi che con la loro vitalità mostreranno i loro stili di vita. Una volta risalito il fiume, si partirà per un trekking a piedi, alla scoperta dell’entroterra dell’isola e della sua natura, fino a raggiungere il prossimo fiume, il Mahakam, per seguire il suo corso fino alla foce. Un viaggio, o meglio una vera e propria avventura, dove non ci si ferma mai se non per assaporare i cibi locali e dormire in tende erette sulle sponde dei fiumi.

Jakarta, Pontianak, Putussibau, Kapuas River, Bungan River, Tanjung Lokang, Built River, Piang Lo'ong, Muller Range, Muara Cuting, Saite, Tiong Ohang, Long Bagun

 

 
 
DA NON PERDERE
 
 

Ogni giorno conoscerete popoli diversi che vi accoglieranno e vi mostreranno come svolgono la vita quotidiana e vi faranno conoscere tutte le loro tradizioni e il buon cibo locale.

Dopo un intero giorno di camminata, nuotate e rinfrescatevi nelle fresche acque di piscine naturali create dalle cascate che incontrerete lungo il vostro trekking.

Crociera finale di un giorno per ammirare l'ultimo tratto di foresta in tutta comodità.

 
 
 
SERVIZI ESCLUSIVI
 

Trasferimento casa / aeroporto (e viceversa) con autista privato oppure parcheggio VIP con accesso diretto all'aerostazione

Alla partenza Fast Track con accesso diretto a controlli di sicurezza e area imbarchi tramite un percorso riservato

Accesso VIP Lounge e all'arrivo Fast Track (assistenza individuale) e trasferimento in albergo con autista.

Check in anticipato e/o check out posticipato all'arrivo e alla partenza secondo necessità

Cena di benvenuto con bottiglia di vino di pregio offerta da Alchimia d'Oriente

Ampia disponibilità di Spa e/o trattamento benessere 

Lezioni di yoga o thai chi o altre arti orientali (secondo disponibilità)

Esperienza di cucina locale, con anche possibilità di cucinare in prima persona

Possibilità di partecipare a eventi, mercati e cerimonie fuori programma a vostra richiesta

Guida e autista privati ad ogni escursione con assistenza h 24 in loco e dall'Italia e assicurazione medica.

Percorsi privilegiati durante le visite con accesso diretto ai siti e possibilità di ingresso in luoghi e residenze riservati.

 
cliccate qui per i dettagli sulle condizioni di fruizione dei Servizi Esclusivi

LE TAPPE - Alla scoperta del Borneo

Giorno 1

Italia - Jakarta (-/-/-)

 

Partenza dall'Italia con destinazione Jakarta.

Giorno 2

Jakarta (Colazione/Pranzo/Cena)

 

All'arrivo all'aeroporto Soekarno-Hatta di Jakarta, dove vi incontrerete con l'autista che vi porterà in hotel. Tempo libero e pernottamento.

Giorno 3

Jakarta - Pontianak (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Trasferimento all'aeroporto di Cengkareng per prendere il volo per Pontianak. All'arrivo a Pontianak, sistemazione in hotel. Qui potrete esplorare l'area del fiume Pontianak su una tipica barca di legno, da dove ammirerete la vecchia e la nuova Pontianak da un diverso punto di vista. Tra i luoghi significativi di questo itinerario ci sono: il porto, il villaggio galleggiante Beting Permai e l'enorme ponte Kapuas.

Giorno 4

Pontianak - Putussibau (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Trasferimento mattutino all'aeroporto di Pontianak, poi volo per Putussibau. All'arrivo a Putussibau soggiornerete in un hotel accogliente ma semplice.

Giorno 5

Putussibau - Kapuas River (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Inizierete la vostra avventurosa spedizione da qui. Dopo la colazione in hotel, vi dirigerete alle sorgenti di Kapuas in barca. La barca è in legno e misura circa 1 ½ - 2 metri di larghezza e 6-8 metri di lunghezza con una capacità di 4-5 passeggeri. Si consiglia di indossare sandali d'acqua o scarpe comode con suola in gomma e indossare tappi per le orecchie, cappello, camicie a maniche lunghe, pantaloncini, snack e bevande extra. Durante il viaggio, i facchini e la guida rimarranno sempre con voi. Lungo il corso del fiume passerete vicino ad alcuni villaggi dei Dayak e avrete l'opportunità di iniziare a vedere parte della fantastica fauna e flora di questo angolo di mondo selvaggio, come l'aquila, il King Fisher, il Parrocchetto dalla coda lunga ecc. Cena e pernottamento sulle rive del fiume in una tenda o in una casa locale.

Giorno 6

Kapuas River - Bungan River (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Dopo colazione, proseguirete il vostro viaggio. Lungo la strada potrete fermarvi in alcuni villaggi per vedere le tipiche case lunghe dei Dayak. Attraverserete alcune rapide, ai margini di campi coltivati e campi di cercatori d'oro locali. Nei periodi di secca dovrete scendere dalla barca e spingerla sul letto irregolare del fiume. Vi renderete conto di quanto sia affidabile l'equipaggio di queste barche: il timoniere della barca si chiama "l'uomo di pietra" e l'equipaggio sa esattamente dove sono le rocce sommerse e come allontanarsi dalle rapide. Al contrario, nel caso la corrente fosse troppo forte, dovrete camminare lungo le rive del fiume e la barca vi verrà a prendere quando possibile. Cena e pernottamento sulle rive del fiume in una tenda o in una casa locale.

Giorno 7

Bungan River - Tanjung Lokang (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Continuerete il vostro viaggio dopo la colazione. Scendete dalla barca e camminate sugli scogli o attraversate la giungla per continuare lungo il bordo del fiume, mentre la barca passerà tra le rapide: tutto ciò ti farà vivere un'esperienza davvero stimolante e unica. Lungo il fiume vedrete la foresta pluviale tropicale di Kalimantan, le coltivazioni della popolazione locale, l'estrazione con metodi tradizionali di oro dal fiume, fino a Tanjung Lokan. Tanjung Lokan è un piccolo villaggio situato all'interno del parco nazionale Betung Kerihun. Cena e pernottamento in una casa locale. Osservazioni: la durata del viaggio in barca dipende dal fiume. Normalmente il viaggio inizia dopo la colazione e dura fino all'ora di pranzo. Quindi la barca si ferma prima del buio per installare le tende e preparare i pasti. A volte è necessario continuare il viaggio più a lungo per trovare la sistemazione migliore per la notte. La vostra flessibilità è necessaria per apprezzare appieno il viaggio.

Giorno 8

Tanjung Lokang - Built River (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Dopo la colazione, inizierete a fare un'escursione via terra verso Ladang, attraverso le risaie e la foresta. Per le prime 2 ore salirete sulla collina, poi continuerete per altre 2 ore e mezza passando attraverso la giungla e attraverso un fiume asciutto, raggiungerendo la grotta di Nyinyit. Prima del buio avrete disposto la tenda sul lato del fiume Bulit per cena e durante la notte. 

Giorno 9

Built River - Bungan River (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Dopo colazione continuerete il trekking e ammirerete la flora e la fauna esotiche del Borneo. Dopo pranzo, raggiungerete le rive del fiume e poi, attraversando la giungla, vedrete le aree di caccia di cervi e cinghiali. Prima del buio, le guide installeranno le tende vicino al fiume Bungan per cena e pernottamento.

Giorno 10

Bungan River (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Oggi vi aspetterà un trekking impegnativo. Dopo colazione attraverserete il fiume e continuerete a camminare attraverso la natura di questi splendidi luoghi. Pernottamento e cena sul fiume Lea Bungan.

Giorno 11

Bungan River - Piang Lo'ong (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Intera giornata dedicata al trekking.

Giorno 12

Piang Lo'ong - Muller Range (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Dopo colazione, camminerete lungo la riva del fiume per un paio d'ore fino a raggiungere i piedi del Muller Range. Partendo da un'altitudine di 500 metri raggiungerete il confine tra est e ovest di Kalimantan a 1000 metri. Non c'è bisogno di correre: la vista della giungla è fantastica. Dopo aver raggiunto il "Tugu Perbatasan" (monumento di confine), è necessario posizionare uno dei vestiti indossati durante il viaggio su un bastone, per offrirlo allo spirito. Dopo pranzo, il trekking diventerà più facile mentre scendete dalla collina fino a raggiungere il campeggio sul lato del fiume. Cena e pernottamento al Muller Range.

Giorno 13

Muller Range - Muara Cuting (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Dopo colazione il trekking sarà simile a quello del giorno precedente e dopo pranzo attraverserete fiumi e giungla. Sulla strada i Dayak vi mostreranno come sopravvivere nella giungla, raccogliere il rotan, cacciare, pescare o mettere una trappola. Pernottamento in una tenda sulle rive del fiume Muara Cuting.

Giorno 14

Muara Cuting - Saite (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Sarà una giornata di trekking più breve, ci vogliono circa 3 ore per raggiungere Saite, quindi avrete tutto il tempo per rilassarvi, nuotare o fare una pausa. Colazione, pranzo e cena sul fiume. Pernottamento a Saite.

Giorno 15

Sate - Tiong Ohang (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Dopo colazione attraverserete la giungla per raggiungere la foce del fiume Mahakam (circa 3 ore di cammino). Passerete in mezzo ai campi coltivati prima di raggiungere il lato del fiume. All'arrivo, la lunga barca o localmente chiamato Cest vi aspetterà; andrete al villaggio di Tiong Ohang dove arriverete dopo circa 6-7 ore di viaggio. Pranzo lungo la strada. Cena in un semplice ristorante locale e pernottamento in una casa di Tiong Ohang. Questo è il primo villaggio che incontrerete dopo lunghe giornate nella giungla.

Giorno 16

Tiong Ohang - Long Bagun (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Dopo la colazione presso il ristorante locale, proseguirete il vostro viaggio in barca per tutto il giorno. Passerete alcune rapide, quindi sarà necessario camminare lungo gli argini, ma non è così difficile e la barca vi riporterà alla fine del percorso. La vista lungo i fiumi è fantastica: vi permetterà di vedere dove vivono queste persone e i loro costumi ogni giorno. Cena e pernottamento in una locanda a Long Bagun.

Giorno 17

Long Bagun (Colazione/Pranzo/Cena)

 

Il fiume Mahakam ha caratteristiche uniche e può essere soggetto a maree. Nella stagione secca, d'altra parte, il livello dell'acqua potrebbe essere così basso che a volte bisogna lasciare Long Bagun o altrimenti potreste rimanere fermi. Colazione, pranzo e cena in barca o al Long Bagun in attesa della "House Boat". Pernottamento in barca o a Long Bagun.

Giorno 18

Long Bagun (Colazione/Pranzo/Cena)

 

La "casa galleggiante" si sposta normalmente alle 10.00 ma potrebbe esserci un cambio di orario. Come accennato, dipende dalla marea del fiume e dalla stagione. In caso di bassa marea e condizioni sfavorevoli dovrete rimanere un giorno in più. La House house è una tradizionale imbarcazione in legno con due ponti: il primo ponte trasporta tessuti e la classe Economy con circa 100 passeggeri e il secondo ponte è per la classe Executive per 75 passeggeri. L'area Economy è aperta su entrambi i lati della barca e non c'è materasso, mentre l'Executive ha un materasso, spazio per i bagagli sotto il letto, ma non ci sono cabine, lo spazio è aperto e senza aria condizionata. Non ci sono servizi igienici privati e quelli esistenti sono in stile indonesiano; c'è un piccolo ristorante semplice che offre piatti indonesiani, tè, caffè e snack. La barca si fermerà anche per caricare altri passeggeri e merci. Durante il viaggio in barca, potrete conoscere come vivono le persone sulle rive del fiume, il che è molto diverso da ciò che accade a terra. Nota: questa è una barca pubblica ma da Long bagun fino a melak in barca lunga quindi da Melak a Samarinda in auto sono solo 7 ore in barca impiegheranno 24 ore.

Giorno 19

Balikpapan-Italia (Colazione/-/-)

 

Colazione e poi trasferimento all'aeroporto di Balikapapan per prendere il volo di rientro. Ci vogliono circa 3 ore da Samarinda a Balikpapan. (120 km)

Giorno 20

Giorno 21

Giorno 22

Giorno Hotel

Giorno IN Giorno OUT Hotel Notti
2 3 Jakarta - Santika Premiere Jakarta 1
3 4 Pontianak - Harris Hotel Pontianak 1
4 5 Putussibau - Local Simple Hotel 1
5 6 Kapuas River - Simple Tent/local House 1
6 7 Bungan River - Simple Tent/local House 1
7 8 Tanjung Lokang - Local House 1
8 9 Bulit River - Simple Tent 1
9 10 Bungan River - Simple Tent/local House 1
10 11 Piang Lo'ong - Simple Tent 1
11 12 Muller Range - Simple Tent 1
12 13 Muara Cuting - Simple Tent 1
13 14 Saite - Simple Tent 1
14 15 Tiong Ohang - Local House 1
15 19 Long Bagun - Houseboat *stay On Board 4

Giorno costi e servizi

 

Costo per una persona in camera doppia.
 
€ 6.470
 
 
Servizi offerti 
 
 

Hotel di categoria prevista come nell’itinerario sulla base di 2 persone/camera.
Pasti come menzionati nel programma.
Guida parlante italiano dove prevista.
Autovettura privata per tutte le trasferte ed escursioni via terra.
Altri mezzi di trasporto come descritti nel programma.
Tutti gli ingressi come previsti nel programma.
Costo del visto in arrivo (se previsto).

 

TUTTI  I  SERVIZI  DENOMINATI

"SERVIZI  ESCLUSIVI"

  

Servizi non offerti
 
 

Tutti i voli sia dall'Italia che interni se non specificatamente inclusi (comprese le tasse aeroportuali).
Pasti non menzionati.
Spese personali e mancia per la guida e l'autista.
Qualsiasi altra spesa non specificata nella quota include.

 

Note

Il programma può variare senza preavviso a causa di cambiamenti di orario e/o cancellazione da parte delle compagne aeree locali.
Gli hotel possono essere oggetto di cambiamento fino al momento della prenotazione.

Giorno ✈ costi trasferimenti (non inclusi)

TrattaGiorno Costo
Italia - Jakarta1da definire
Jakarta - Pontianak 3110 EURO c.a.
Pontianak - Putussibau490 EURO c.a.
Balikpapan - Italia19da definire

Scopri i nostri servizi esclusivi

Ti è piaciuto questo viaggio, vuoi richiedere più informazioni?

Compila il modulo e sarai subito ricontattato da un nostro consulente

Leggi queste condizioni di privacy e acconsenti